CHI SIAMO

I Vikings Cavallermaggiore nascono a gennaio del 2018 con l’intenzione di promuovere l’attività sportiva e la conoscenza del football americano in provincia di Cuneo e l’obiettivo di creare in pochi anni una scuola di football per settori giovanili e far crescere i team esistenti per diventare un punto di riferimento nel football in Italia.

La nuova Associazione nasce per volontà di alcuni giocatori ed ex giocatori dei Bills, squadra che per una decina di anni ha praticato il football a Cavallermaggiore, e che nell’autunno del 2017 per volontà del consiglio direttivo si è sciolta.

Essendo oggi l’unica associazione di football operante sul territorio cuneese, vogliamo creare un legame con il territorio che ci ospita per poter collaborare con i privati, le associazioni, gli enti e le scuole. Condividere con il maggior numero possibile di persone quelli che sono i valori di rispetto, amicizia e sport che trasmette il football americano e poter crescere tramite la condivisione di obiettivi comuni.

Fin da subito i Vikings si sono affiliati alla FIDAF (Federazione Italiana di American Football), federazione riconosciuta dal CONI, per poter garantire da subito una maggiore serietà da parte dell’Associazione e per poter accedere a tutte le importanti occasioni di crescita sportiva e societaria organizzate dalla federazione e dal CONI.

Nel 2018 abbiamo svolto numerose attività sportive: dagli allenamenti di football americano (tackle, ovvero con il contatto fisico) in preparazione all’esordio in campionato, alla partecipazione alla Coppa Italia ed al Campionato Italiano di Seconda Divisione di flag football (senza contatto fisico) con una squadra mista maschile e femminile.

Oltre a questo, abbiamo iniziato il percorso di crescita e formazione a livello dirigenziale e di coaching staff per poter affrontare al meglio il graduale aumento delle attività sociali, sportive e di promozione.  All’interno di questo processo abbiamo partecipato ad un corso dirigenti presso il Coni a Roma, abbiamo ingaggiato un Coach di altissimo livello e con un background riconosciuto in tutta Italia per seguire al meglio il team di football americano e possiamo contare su altri due allenatori abilitati che si stanno dedicando allo sviluppo del settore flag football.

Il football a Cavallermaggiore continua..